Ad ogni materia il suo colore!

E’ importante stimolare l’autonomia nei bambini e ragazzi nella gestione del materiale scolastico. Di frequente gli studenti DSA o con difficoltà di attenzione fanno fatica ad organizzare l’occorrente scolastico, e spesso necessitano dell’aiuto dell’adulto.

Per lavorare su questo aspetto è importante fornire loro degli strumenti che consentono di facilitare l’organizzazione scolastica.

Un suggerimento è quello di creare una mappa con le materie scolastiche e associare ad ogni materia un colore. E’ lo studente che deve scegliere i colori autonomamente. Il colore è infatti espressione di un’emozione e una preferenza per questo è un processo del tutto personale.

Ad esempio: italiano-azzurro, matematica-blu, scienze- verde. Ma questa è una mia proposta…ampio spazio alle idee di ognuno.

La mappa può essere appesa in camera, nel luogo dove lo studente ripone i suoi materiali e consultata al momento della preparazione dello zaino per trovare i libri delle diverse discipline e l’occorrente da portare a scuola.

Un ulteriore suggerimento è quello di ricoprire i libri e i quaderni di un rivestimento del colore scelto, oppure apporre delle etichette colorate.

Ancora meglio se nella libreria potete attaccare delle etichette colorate per indicare dove sistemare materiali divisi per materia.

Cosa ne dite di questo suggerimento?

 

Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia Pagina Facebook.

 

Se vuoi ricevere contenuti e materiali esclusivi  Iscriviti alla Newsletter

 

Se hai domande, dubbi o necessiti di informazioni scrivimi a questo indirizzo: martina-mattei@libero.it

Be Sociable, Share!