Dott.ssa Giorgia Colombi

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n.22446  e psicoterapeuta in formazione.

Ha conseguito la laurea di primo livello in “Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi e la valutazione clinica dei processi cognitivi” e successivamente la laurea di secondo livello in “Psicologia clinica e tutela della salute” con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Ha intrapreso poi il percorso di specializzazione in psicoterapia e attualmente è iscritta al terzo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale e Intervento Psicosociale (CRP- Centro per la Ricerca in Psicoterapia).

Ha sviluppato un interesse professionale per il mondo della psicologia infantile e per la sfera dell’apprendimento. Si occupa infatti di Valutazione, Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi dell’Età Evolutiva, svolge attività di Tutoring Specializzato per l’apprendimento e sostegno psicologico  con specifica attenzione per la sfera adolescenziale e per le sue peculiarità.

Collabora con lo Studio per: 

-Interventi di Tutoraggio domiciliare

-Sostegno Psicologico

-Progetti formativi e informativi (Mamma e papà: troppi compiti? Vi aiutiamo noi!)

Dott.ssa Mariagiulia Pistone

Psicologa iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con numero 19175.

Ha conseguito la Laurea triennale in “Psicologia Clinica e di Comunità” e la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e della Salute” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dopo un primo periodo di formazione in psiconcologia, durante il quale ha collaborato con diverse associazioni per il supporto di donne mastectomizzate e stomizzate e dello staff oncologico Delle USL di Firenze, si trasferisce a Roma ove comincia ad occuparsi di età evolutiva.

Lavora per diversi anni per la Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo” e “Obiettivo Uomo” all’interno degli istituti scolastici di diverso grado, con compiti di inclusione scolastica, promozione delle autonomie, regolazione emozionale e comportamentale di bambini con disabilità certificata.

Nel 2017 ha conseguito titolo di “Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione” conferito dalla Regione Lazio.

Nel 2018 ha frequentato e completato il Master di secondo livello in “Psicodiagnostica dell’età evolutiva” presso l’Università la Sapienza di Roma, specializzandosi quindi nel processo di valutazione delle difficoltà e dei disturbi afferibili all’età dello sviluppo.

Ha collaborato con l’Associazione “Calendula e Zucchero filato” (Roma) che si occupa di supporto psicologico per futuri genitori, neo genitori, bambini e famiglie, proponendo corsi di accompagnamento alla nascita, consulenza psicologica per la donna e la coppia in gravidanza, consulenza psicologica per neo-mamme e neo-genitori.

E’ docente online per l’ente di formazione “Igea” attualmente con il corso “I comportamenti problematici del bambino con difficoltà di comunicazione: definizione, assessment comportamentale e tecniche di gestione”.

Svolge attualmente la libera professione nella città di Pescara occupandosi di diagnosi e riabilitazione delle difficoltà e dei disturbi legati all’età evolutiva.

È Co-autore del contributo poster “Un caso clinico di plus-dotazione cognitiva: integrazione tra indicatori qualitativi e profilo di funzionamento nel processo di valutazione”( M. Mattei, M. Pistone) approvato e presentato allo scorso XXVIII Congresso Airipa di Ferrara (27-28 Settembre 2019).

Collabora con lo Studio per:

-Studio e approfondimento della valutazione e trattamento dei bambini ad “alto potenziale cognitivo”, con focus sul profilo cognitivo e sugli aspetti qualitativi di tipo comportamentale

-Progetti di formazione sulla tematica della Plusdotazione Cognitiva