Molto spesso alla base di difficoltà scolastiche e di studio vi è la mancanza di un Metodo di Studio efficace e personalizzato.

Ma cos’è il Metodo di studio?

 E’ l’insieme dei comportamenti di studio e strategie di apprendimento che lo studente riesce ad utilizzare in maniera efficace.

Ma attenzione!

Non esiste un metodo universale che vada bene per tutti. Ognuno infatti ha un proprio Stile di Apprendimento e sulla base di questo deve essere impostato un efficace metodo.

Lo stile di apprendimento  è l’approccio preferenziale che una persona usa quando elabora le informazioni, le memorizza e le usa per lo studio. E’ il risultato di processi percettivi e cognitivi. L’ apprendimento parte dai canali sensoriali, ognuno di noi preferisce l’uso di un canale sensoriale piuttosto che un altro, a partire dal quale usa le proprie strategie per elaborare le informazioni.

I materiali e le strategie utilizzate nello studio possono essere diverse a seconda dello stile di apprendimento individuale.

Nel mio lavoro mi occupo di Supporto e Tutoraggio Specializzato allo studio, impostando percorsi finalizzati all’acquisizione di strategie e tecniche di studio personalizzate.

Prima di impostare un percorso è bene valutare l’insieme delle Abilità di Studio possedute. La valutazione permette infatti di evidenziare le risorse personali dello studente, le abilità possedute, e il suo stile di apprendimento.

Per chi è indicata la Valutazione delle abilità di Studio?

  • Per bambini della scuola primaria a partire dagli 8 anni.
  • Per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Per gli studenti universitari

Come avviene?

Un primo colloquio di consulenza gratuito (Solo per il Mese di Aprile) con i genitori per i bambini e i ragazzi, con lo studente stesso per chi frequenta l’università.

A questo faranno seguito gli incontri di valutazione e in ultimo un colloquio di restituzione dei risultati.

 

Contatti:

Dott.ssa Martina Mattei

Tel: 329 0130787

Email: martina-mattei@libero.it

Oppure scrivimi utilizzando il seguente modulo contatti:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali.

 

Segui la mia Pagina Facebook per rimanere aggiornato

Be Sociable, Share!