La motivazione è un costrutto che assume una rilevanza fondamentale nell’ambito dell’apprendimento.

Spesso infatti ci permette si spiegare perché alcuni studenti raggiungono con facilità buoni risultati e mostrano interesse e partecipazione, mentre altri no.

 

Una buona tecnica per motivare i bambini ad apprendere è il rinforzo (lode, premio), questo infatti assume un ruolo importante per l’aumento dell’interesse.

Se vogliamo che un bambino manifesti comportamenti positivi e funzionali può essere utile rinforzarlo quando compie certi comportamenti attraverso delle lodi o dei premi.  E’ bene però sapere che i rinforzi vanno elargiti con attenzione e solo in determinate circostanze.

Una strategia utile e due strategie non utili:

Oggi vediamo una strategia utile per lodare il bambino quando esegue un compito correttamente e aumentare così la sua motivazione e due strategie che invece non sono utili perché veicolano dei messaggi disfunzionali.

1.Prima Strategia non utile:Bravo, si vede che sei un bambino intelligente” –>  non è una lode motivante, perché il messaggio che inviamo focalizza l’attenzione sulle abilità e sulle competenze del bambino (Intelligenza). Questo può attivare in lui delle attribuzioni negative: “Quindi se ho sbagliato l’esercizio significa che sono stupido?

2. Seconda Strategia non utile: Hai svolto l’esercizio correttamente” –> qui l’attenzione è focalizzata solo ed esclusivamente sul risultato,  e diamo un’informazione contestuale come per dire “Sei arrivato alla giusta soluzione” ma non aggiungiamo altro.

3. Strategia utile: “Bravo, hai applicato il procedimento giusto. Si vede che hai studiato e ti sei impegnato” –>  questa è una lode che motiva perché stiamo apprezzando l’impegno del bambino, gli diamo un’informazione su come ha proceduto e quindi sosteniamo il desiderio di fare di più, ricercare nuove strategie, e affrontare nuovi compiti.

 

Cosa ne pensi di questo suggerimento? Scrivilo nei commenti 

 

  • Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook

 

  • Se vuoi contattarmi per informazioni o chiarimenti utilizza questo modulo contatti oppure scrivi a:

martina-mattei@libero.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali.

 

  • Se vuoi ricevere articoli e contenuti esclusivi Iscriviti alla Newsletter:

 

Be Sociable, Share!