Il percorso di valutazione prevede diverse fasi:
  • Colloquio preliminare con i genitori del bambino/ragazzo, un momento conoscitivo finalizzato a raccogliere informazioni anamnestiche e sulle difficoltà presentate dal bambino o ragazzo.
  • Valutazione psicologica e clinica attraverso la somministrazione di specifici test psicologici e neuropsicologici standardizzati.
  • Colloquio di restituzione  dei risultati emersi dalla valutazione con consegna della relazione specialistica finale, illustrando le conclusioni a cui si è giunti e le proposte di intervento.
Terminata la valutazione segue la fase di Elaborazione di un piano di intervento

In accordo con la famiglia, sulla base delle difficoltà riscontrate o del tipo di disturbo, l’intervento viene strutturato in base alle necessità del singolo bambino/ragazzo.

E’ prevista la collaborazione con la scuola per la stesura e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato e la collaborazione con i docenti su richiesta e autorizzazione della famiglia per garantire un migliore adattamento educativo e scolastico.

 

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