Consulenze sulle difficoltà scolastiche, metodo di studio e interventi di potenziamento delle abilità di studio.

Per tutti gli studenti che incontrano durante il loro percorso scolastico delle difficoltà nello studio è possibile concordare delle consulenze finalizzate alla valutazione del metodo di studio.

Fasce di età:

-bambini della scuola primaria a partire dagli 8 anni,

-studenti della scuola secondaria di primo grado,

-studenti della scuola secondaria di secondo grado,

-studenti universitari.

 

La valutazione consente di analizzare i processi cognitivi e di apprendimento implicati nello studio e le strategie attuate dallo studente, con l’obiettivo di fornire un supporto valido e concreto per sviluppare un metodo di studio efficace e personale, e una maggiore consapevolezza delle risorse e delle strategie a disposizione.

 

Come si procede:

Colloqui di consulenza finalizzati a raccogliere informazioni anamnestiche e sulle difficoltà riscontrate dallo studente.

Valutazione attraverso la somministrazione di prove di Studio e di Apprendimento.

Colloquio finale di restituzione dei risultati.

 

Intervento:

Sulla base delle difficoltà riscontrate sarà possibile strutturare interventi individualizzati, come Percorsi di Potenziamento del Metodo di Studio, Tutoraggio Didattico Specializzato, finalizzati a potenziare processi di apprendimento, l’uso di strategie adeguate, consapevolezza del proprio metodo di studio, incremento della motivazione e dell’interesse per lo studio.

 

 

 

 

Be Sociable, Share!