Categoria

Difficoltà scolastiche e di studio

Latino e DSA: uno schema utile per lo svolgimento delle versioni

Latino e DSA: una sfida possibile Chi di voi ha studiato il latino ricorderà come l’apprendimento di questa lingua non sia affatto un percorso facile, poiché si tratta comunque di apprendere una lingua nuova,  che tuttavia ha lo svantaggio di… Continua a leggere →

Risolvere i problemi di matematica: uno schema guida utile

Quanto può essere difficile a volte risolvere un problema di matematica ne ho parlato in questo articolo. Oggi però vi propongo uno schema guida da utilizzare durante lo svolgimento di un problema matematico, utile per stimolare la riflessione metacognitiva. Può… Continua a leggere →

Ansia e Matematica: quale relazione?

“Quando devo fare un esercizio di matematica inizia a farmi male la pancia, la testa, e penso subito che non riuscirò mai a svolgerlo!” Così una bambina di quinta elementare racconta cosa prova quando deve affrontare a casa o a… Continua a leggere →

Una strategia utile per motivare il bambino all’apprendimento

La motivazione è un costrutto che assume una rilevanza fondamentale nell’ambito dell’apprendimento. Spesso infatti ci permette si spiegare perché alcuni studenti raggiungono con facilità buoni risultati e mostrano interesse e partecipazione, mentre altri no.   Una buona tecnica per motivare i… Continua a leggere →

L’attenzione: cos’è e come potenziarla

COS’E’ L’ ATTENZIONE? Attenzione, un termine che tutti noi utilizziamo e conosciamo, ma sappiamo veramente cos’è l’attenzione?Cerchiamo di spiegarlo. Come ogni altro processo cognitivo e psicologico è difficile dare una definizione di attenzione come concetto unitario. Questa infatti riguarda una… Continua a leggere →

Prerequisiti dell’apprendimento di lettura e scrittura

Cosa si intende con il termine Prerequisiti? Quando parliamo di prerequisiti della letto-scrittura, intendiamo l’insieme delle abilità cognitive che consentono al bambino di apprendere la lettura e la scrittura. Queste abilità permettono di affrontare positivamente l’inizio della scolarizzazione. Già durante… Continua a leggere →

SOS Problemi di matematica

Vi siete mai chiesti perché molti bambini, ma anche adulti, fanno un’enorme fatica nel risolvere i problemi matematici e geometrici, mentre per altri non è poi così difficile? C’è una relazione tra la Discalculia, un disturbo dell’apprendimento che riguarda principalmente… Continua a leggere →

SOS Geometria: perché è così difficile?

Quanti “problemi” creano questi “problemi” di geometria. Un gioco di parole che esprime quanto spesso la geometria sia fonte di difficoltà per molti studenti. Lo sanno anche i genitori che aiutano i figli nei compiti, di fronte a certi problemi… Continua a leggere →

Come distinguere una difficoltà di apprendimento da un DSA.

Esistono delle differenze tra una difficoltà di apprendimento e un DSA? Come fare per distinguere una Difficoltà di apprendimento da un Disturbo specifico di apprendimento? Ci sono delle differenze? Cosa fare? Ormai da qualche anno c’è maggiore attenzione verso tutti… Continua a leggere →

© 2018 Martina Mattei-Apprendiamo

Tema di Anders NorenTorna su ↑