Dott.ssa Giorgia Colombi

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n.22446  e psicoterapeuta in formazione.

Ha conseguito la laurea di primo livello in “Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi e la valutazione clinica dei processi cognitivi” e successivamente la laurea di secondo livello in “Psicologia clinica e tutela della salute” con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Ha intrapreso poi il percorso di specializzazione in psicoterapia frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale e Intervento Psicosociale (CRP- Centro per la Ricerca in Psicoterapia).

Ha sviluppato un interesse professionale per il mondo della psicologia infantile e per la sfera dell’apprendimento. Si occupa infatti di Valutazione, Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi dell’Età Evolutiva, svolge attività di Tutoring Specializzato per l’apprendimento e sostegno psicologico  con specifica attenzione per la sfera adolescenziale e per le sue peculiarità.

Collabora con lo Studio per: 

-Interventi di Tutoraggio domiciliare

-Sostegno Psicologico

-Progetti formativi e informativi (Mamma e papà: troppi compiti? Vi aiutiamo noi!)

Dott.ssa Mariagiulia Pistone

Psicologa iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con numero 19175.

Ha conseguito la Laurea triennale in “Psicologia Clinica e di Comunità” e la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e della Salute” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dopo un primo periodo di formazione in psiconcologia, durante il quale ha collaborato con diverse associazioni per il supporto di donne mastectomizzate e stomizzate e dello staff oncologico Delle USL di Firenze, si trasferisce a Roma ove comincia ad occuparsi di età evolutiva.

Lavora per diversi anni per la Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo” e “Obiettivo Uomo” all’interno degli istituti scolastici di diverso grado, con compiti di inclusione scolastica, promozione delle autonomie, regolazione emozionale e comportamentale di bambini con disabilità certificata.

Nel 2017 ha conseguito titolo di “Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione” conferito dalla Regione Lazio.

Nel 2018 ha frequentato e completato il Master di secondo livello in “Psicodiagnostica dell’età evolutiva” presso l’Università la Sapienza di Roma, specializzandosi quindi nel processo di valutazione delle difficoltà e dei disturbi afferibili all’età dello sviluppo.

E’ docente online per l’ente di formazione “Igea” attualmente con il corso “I comportamenti problematici del bambino con difficoltà di comunicazione: definizione, assessment comportamentale e tecniche di gestione”.

Svolge attualmente la libera professione nella città di Pescara occupandosi di diagnosi e riabilitazione delle difficoltà e dei disturbi legati all’età evolutiva.

È Co-autore del contributo poster “Un caso clinico di plus-dotazione cognitiva: integrazione tra indicatori qualitativi e profilo di funzionamento nel processo di valutazione”( M. Mattei, M. Pistone) approvato e presentato allo scorso XXVIII Congresso Airipa di Ferrara (27-28 Settembre 2019).

Collabora con lo Studio per:

-Studio e approfondimento della valutazione e trattamento dei bambini ad “alto potenziale cognitivo”, con focus sul profilo cognitivo e sugli aspetti qualitativi di tipo comportamentale

-Progetti di formazione sulla tematica della Plusdotazione Cognitiva

Condividi