IMG_9784modmartina

Sono Martina Mattei, una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con n. 21636.

La mia formazione

Ho conseguito la laurea di primo livello in “Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva” e successivamente la laurea di secondo livello in “Psicologia Clinica e Tutela della Salute” con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza.

Ho svolto due importanti esperienze di tirocinio. La prima, durante il corso di studi,  presso un Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva specializzato per i disturbi dello sviluppo infantile. Qui ho avuto la possibilità di portare avanti il mio primo progetto di ricerca per la testi di laurea, rivolta alle famiglie di bambini con disabilità intellettiva. La seconda esperienza post-lauream è avvenuta presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università la Sapienza. Qui ho partecipato ad attività nell’ambito di un Progetto Europeo finalizzato alla promozione dell’integrazione scolastica di bambini immigrati e stranieri, affiancando inoltre attività di ricerca inerenti la psicologia dello sviluppo.

Negli anni inoltre ho sempre lavorato in qualità di tutor didattico, offrendo sostegno specializzato a bambini e ragazzi con Disturbi e Difficoltà di Apprendimento. Questa esperienza, per me fonte di arricchimento non solo personale ma anche professionale, mi ha portato al desiderio di proseguire ed ampliare la mia formazione in questo ambito.

Ho quindi conseguito un Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento, che mi ha permesso di formarmi e perfezionarmi nelle attività di Diagnosi, Valutazione e Intervento nei Disturbi e nelle Difficoltà di Apprendimento. Continuo costantemente la formazione e l’aggiornamento con i maggiori esperti del campo, partecipando a congressi, convegni e corsi di formazione.

Sono Tutor dell’Apprendimentoho conseguito infatti il titolo presso l’Università degli Studi di Padova, affrontando una specifica formazione nel supporto e sostegno dei processi di apprendimento nei contesti di formazione e scolastici.

Ho portato a termine inoltre una formazione in Glottodidattica Infantile, presso l’Università La Sapienza di Roma, acquisendo un modello per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue e questo mi ha permesso di tenere corsi di lingua inglese per bambini e una formazione nella Psicologia dell’Invecchiamento.

Ho collaborato con diverse associazioni del territorio, lavorando in progetti rivolti alla disabilità intellettiva e ai disturbi dello sviluppo, e ho inoltre svolto alcune esperienze di tirocinio volontario presso Centri per l’età evolutiva.

Cosa faccio

Attualmente gestisco uno Studio completamente dedicato al mondo dell’apprendimento, occupandomi nello specifico di Valutazione e Trattamento dei Disturbi e delle difficoltà di Apprendimento e problematiche correlate, Consulenze e sostegno allo studio per studenti della scuola primaria, secondaria, studenti universitari,  Tutoring Didattico Specializzato, Corsi sul Metodo di Studio.

Mi occupo inoltre di Sostegno Psicologico rivolto a bambiniadolescenti e giovani adulti , progetto e conduco laboratori di promozione del benessere rivolti all’età evolutiva e alla terza età. In particolare progetto interventi di Memory Training rivolti alla popolazione di anziani, presso centri di socializzazione per anziani.

 

Gestisco questo sito, in cui pubblico articoli inerenti le tematiche dei DSA e dell’apprendimento e una pagina Facebook dedicata.

 


Il mio studio si trova a Monterotondo Scalo (Roma Nord), in Via dei Partigiani 3.

Ricevo su appuntamento dal Lunedì al Sabato.

Qui i miei contatti: http://dsaeapprendimentoroma.it/contatti-martina-mattei/

 

 

 

Be Sociable, Share!